Disciplina: Salsa Portoricana

La musica per Luana è stata sempre importante ed ha determinato molte scelte della sua vita. Dall’età di 6 anni e fino ai 19 ha studiato pianoforte.

Nel 2002 la musica la spinge verso il primo corso di ballo. Impara la Salsa Venezuelana e capisce dopo pochi mesi che il ballo sarà la vera passione della sua vita. Da subito è impiegata come aiutante nella scuola che frequenta a Parma.

Nel 2003 ha imparato lo stile Portoricano, lo stile Cubano e lo stile Los Angeles partecipando a molte esibizioni. Nel 2005 a Reggio Emilia ha modo di approfondire questi stili con maestri del calibro di Sam Rabou, Alberto Valdes, Teresa Castaneda, Niovis Soto, Septimo Jimenez , e partecipa a stage di vari esponenti del mondo caraibico quali i Fratelli Claudio ed Armanda Di Stazio, Maria Moreno e Wilmer Najarro, Sergio Larinnaga e molti altri. Dal 2006 al 2007 era nello staff insegnanti della stessa scuola in cui si stava specializzando.

Nel 2009 ottiene il Diploma ANMB per le Danze Caraibiche dando l’esame a Milano nella scuola del Maestro Antonio Di Furia, Presidente ANMB Regione Lombardia. E’ in questa scuola di Milano che attendendo il proprio turno di lezione, ascolta le musiche ed osserva per la prima volta le Danze Standard.

Una volta diplomata ha insegnato Danze Caraibiche in varie palestre tra Parma e Reggio Emilia, mentre lo studio delle Danze Standard l’ha appassionata dal 2010 fino ad oggi e, grazie ai Maestri SARA MAGLI e FRANCESCO BORTONE di OBIETTIVO DANZA, è riuscita insieme ad Ernesto, suo compagno di vita e partner, ad entrare nel mondo della competizione.