Disciplina: Yoga

Cresciuta in provincia di Reggio Emilia, con una formazione scolastica che mi ha portato a conseguire il diploma di tecnico della gestione aziendale, in fondo ho sempre sentito stretto l’ambiente di paese.
La mia natura curiosa e una certa dose di ribellione mi hanno spinto a spostarmi, ad ampliare le mie conoscenze, i miei contatti, andando alla ricerca di “qualcosa” che non ho mai trovato realmente, nonostante i tanti viaggi e le esperienze di studio e lavoro all’estero.
Questo fino al mio incontro con lo yoga, nel lontano 1999 quando, arrivata a Milano tramite amici, entro in contatto con l’Associazione Parsifal a.s.d. ed inizio a frequentare le loro lezioni intensive di Yoga Integrale scoprendo così un mondo completamente sconosciuto, una disciplina antica che da sempre mi affascinava perché intrisa di una cultura raffinata e profonda come quella orientale.
Da quel momento ho capito che il vero viaggio, quello che stavo cercando, non era all’esterno ma all’interno di me stessa.
Ho continuato a partecipare agli incontri mensili a Milano fino al 2003, quando un Insegnante Parsifal, Manuela Leoni, si è resa disponibile a tenere un corso di Yoga Integrale proprio in provincia di Reggio Emilia, permettendomi così di intensificare le mie ore di pratica e di far entrare ancora più profondamente lo yoga nella mia vita.
Dal 2005 al 2010 pur mantenendo un legame stretto con gli insegnamenti Parsifal, ho sperimentato parallelamente anche altre forme di pratica, in particolare ho approfondito la conoscenza dell’Hatha Yoga, che mi ha permesso di ampliare le mie conoscenze.
Dal 2010 al 2012 ho frequentato a Verona un percorso di formazione individuale per diventare Istruttore Parsifal guidato dal Presidente dell’Associazione, Lusia Maresu, Yoga Master e responsabile del Centro di Verona.
A settembre 2013 abbiamo deciso di aprire a Reggio Emilia un Centro dell’Accademia Yoga Integrale Parsifal (associazione dove confluivano i nuovi istruttori di Parsifal) che ho gestito direttamente come insegnante e unica responsabile. Questo fino a luglio 2015.
Sempre alla ricerca di nuovi stimoli stavolta però mirati a conseguire un riconoscimento ufficiale per tutti i miei anni di studio, a luglio 2015 ho deciso di partecipare a un corso intensivo di formazione insegnanti presso la scuola Hari-Om, guidato da Marco Mandrino (responsabile didattico) e Massimo Monti (allievo di Osho Rajneesh per 15 anni) conseguendo il diploma di Insegnante di Yoga riconosciuto da C.o.n.i. e Yoga Alliance.
Lo yoga è da sempre parte integrante della mia vita e poterlo condividere con altre persone è un privilegio che mi fa sentire grata per questa straordinaria possibilità.