BOOGIE WOOGIE

Il Boogie Woogie nacque negli anni ’30, come una forma più veloce e ritmata del Blues. Si tratta di una danza non strutturata, nata dalla mescolanza di più stili, con una notevole carica vitale, sfacciata e ironica.
Il Boogie Woogie è un ballo di coppia che appassiona e coinvolge, privo di rigidità, basato principalmente sulla guida del cavaliere, sulla capacità d’improvvisazione e sulla musicalità. I requisiti necessari per poterlo ballare sono la voglia di divertirsi e lasciarsi trasportare dalla musica.

 

 

LINDY HOP

Dagli anni venti agli anni quaranta del ’900, periodo in cui le musiche della Swing Era fanno da sottofondo nelle più famose sale da ballo americane, il Lindy Hop, è la forma di ballo più importante.
Si balla prevalentemente in coppia, anche se esistono routine che prevedono dei passi da eseguire da soli. Questo stile include numerose figure, acrobazie ed elementi derivati dal tip tap, dallo shag, dal cakewalk e dal charleston che, tra tutti, è il ballo più influente.

 

 

TAP DANCE

Ha origine nelle zone malfamate di New York agli inizi del 900, sviluppandosi attraverso “battaglie”; competitive agli angoli delle strade fra immigrati irlandesi e schiavi africani.
Il periodo d’oro di questa arte è stato tra il 1900 ed il 1955, quando era il tipo di danza principale nel Vaudeville e a Broadway.
Negli anni ’30, ’40 e ’50 i migliori artisti si spostarono dal Vaudeville al cinema ed allatelevisione; la notorietà di alcuni artisti arriva anche in Italia come Fred Astaire, Ginger Rogers, Gene Kelly, o la famosa “Riccioli d’oro”; Shirley Temple. Più tardi Hollywood popolarizza il tip-tap nel mondo con i film di Fred Astaire, i Nicholas Brothers, Eleanor Powell ed altri grandi artisti.
Perché si chiama TIP TAP? E’ una parola onomatopeica perché riproduce il suono della scarpa battuta ritmicamente sul pavimento. Si tratta di una azione di percussione effettuata alternativamente col tacco e con la punta.
Non pensare che il Tip Tap si sia fermato a Fred Astaire! Il Tip Tap oggi è molto di più. Si è enormemente evoluto ed oggi si è contaminato con gli stili più contemporanei:
matrimonio perfetto infatti è il suo con il mondo dell’Hip Hop. Ad oggi è davvero l’unico stile che permette all’artista di portare in scena un’esibizione di alto livello, in modo perfetto, anche senza l’utilizzo dell’accompagnamento musicale. Ad esempio, grandi compagniecome gli STOMP e i TAP DOGS portano in scena interi spettacoli entusiasmanti senza l’utilizzo di alcun strumento musicale.
Cosa imparerò a questo corso? Il Tip Tap è uno stile che sa davvero entusiasmare con i suoi ritmi e le sue coreografie. Sa sorprenderti. La CREATIVITA’ è la base su cui il Tip Tap continua ad evolversi. Durante questo corso imparerai i passi e i movimenti base di questo ballo, divertendoti ed esprimendo tè stesso; inoltre se balli già boogie woogie o lindy hop, potrai fonderli con il tuo stile di ballo. Lo amerai alla follia!